“‘A Malaparola”, il nuovo libro di Davide Brandi a Napoli a Palazzo Venezia

Mercoledì 29 luglio alle ore 17,30 nel cuore di Spaccanapoli nello splendido scenario di Palazzo Venezia a Napoli in via Benedetto Croce n. 19 sarà presentato il nuovo libro di Davide Brandi edito dalla casa editrice napoletana Edizioni Mea: ‘A Malaparola. Il testo del professore Brandi a cura di Franco Simeri famoso speaker di Radio Marte, vede la prefazione del bravo scrittore Pino Imperatore e Gianni Simioli anchorman molto amato non solo dai napoletani.

Questo libro nasce dall’esigenza di raccogliere le “male parole”, di conoscerne l’etimologia e la storia per dar loro una giusta collocazione nella lingua napoletana.

L’idea di pubblicare questa raccolta di Male parole è nata dall’enorme successo della rubrica radiofonica condotta da Franco Simeri su Radio Marte con protagonista Davide Brandi, noto al “popolo marziano” come ‘O Prufessore.

L’autore del divertente libro negli ultimi anni ha avviato a Napoli una “piccola rivoluzione” a salvaguardia della lingua napoletana e della cultura partenopea in genere. Ha fondato, unitamente ad altri, l’Associazione di Promozione Sociale I Lazzari di cui ne copre il ruolo di Presidente e tiene personalmente i corsi gratuiti presso vari siti della Campania.

Nel testo che sarà presentato il 29 luglio sono state selezionate le Male parole più comuni, non trascurando quelle poco conosciute, proprio perché l’intento è quello di preservare con esse la cultura partenopea giunta a noi fino ad oggi.

Un lavoro che ha un duplice intento da un lato far sorridere il lettore, dall’altro di trasmettere soprattutto ai più giovani l’identità partenopea.

L’appuntamento è per il 29 alle ore 17,30 a Palazzo Venezia, dove a dialogare con l’autore sarà Franco Simeri il curatore del bel testo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *